Quanto sono importanti le dimostrazioni nel tuo negozio di ferramenta?

Dimostrazione in negozio
Rio Verde: cogli subito i vantaggi dedicati ai nostri rivenditori

I negozi al dettaglio come il tuo sono i nostri unici partner commerciali e non vendiamo nelle grandi catene di brico.

Per questo siamo interessati al successo della tua impresa: conosciamo le necessità specifiche del settore e ti mettiamo a disposizione l’assistenza della quale hai bisogno.

Mostrare come funzionano le cose è da sempre di grande impatto, ancor di più nel mondo delle vernici dove puoi stupire con effetti speciali ricercati, ma semplici da realizzare con i consigli degli esperti

La parola d’ordine è tutorial: guide, istruzioni semplificate e dimostrazioni pratiche che guidano gli utenti a compiere lavori da sé con gli immancabili trucchi e consigli degli esperti. Gli ultimi due anni, segnati da lock-down e distanziamento, hanno accelerato in modo repentino questa tendenza, portando all’incredibile il successo dei tutorial. Tanto che chiunque oggi si trovi a dover fare qualcosa di nuovo si rivolge più di prima agli esperti, specialmente su internet.

Fra i vari siti web, sono soprattutto i social network che hanno istituzionalizzato la tendenza: da Youtube a TikTok – che ha inaugurato anche il canale italiano #imparacontiktok che ha collezionato in pochissimo tempo oltre 21 miliardi di visualizzazioni – e poi Instagram, Facebook e ogni altro mezzo buono per diffondere pillole di sapere ha avuto successo.

E ci sono anche i dati a supporto di questo trend: oltre il 59% degli italiani che ha svolto di recente lavori in casa ha ottenuto informazioni da un tutorial e questa percentuale sale al 70% se prendiamo in considerazione solo gli under45 (ricerca ManoMano).

E allora, perché non sfruttare questa tendenza nella tua ferramenta o rivendita di vernici?

3 enormi vantaggi di ospitare un evento dimostrativo in negozio

Un punto vendita non è mai stato un posto dove si entra, si compra e si esce. Già ieri, e a maggior ragione oggi, i negozi devono essere punti di incontro fisici, l’unico vantaggio che non potrà mai essere bypassato dal digitale (almeno non nell’immediato).

Questo però non è scontato. Cioè, non si verifica necessariamente se hai un negozio. Devi essere tu a valorizzare questa opportunità, rendendola reale e cogliendone tutti i vantaggi che può offrire al tuo giro d’affari.

I vantaggi sono di natura sia pratica che strategica e li analizziamo qui di seguito.

1.      Attrai clienti nuovi e invita gli affezionati

Un evento in negozio ha sicuramente, fra i primi obiettivi tangibili, quello di attirare nuovi, potenziali clienti. Farti conoscere è importante e spesso proprio le persone più vicine, che vivono nel tuo quartiere o nei pressi, possono non conoscere il tuo punto vendita, la tua ferramenta, o semplicemente non ci hanno mai fatto caso.

Devi dar loro l’opportunità di pensare al tuo negozio la prossima volta che avranno bisogno di una soluzione a un problema; e questo lo puoi fare per lo più convincendoli a entrare e a visitare il tuo punto vendita. Organizzare un evento ti dà questa possibilità.

Non dimenticare di farlo sapere anche ai clienti affezionati e presentalo come un invito formale, come una forma di ringraziamento per averti scelto. Invitali perché ti fa realmente piacere che partecipino e perché, se sono clienti soddisfatti e quindi li conosci già, potranno infondere all’evento quell’atmosfera familiare e distesa, coinvolgente e affidabile che un cliente può ricevere solo dalla testimonianza di un altro cliente (la potenza del peer-to-peer, tra pari).

2.      Mostra (e dimostra) che sei affidabile: aumenta la reputazione con un evento

Quante volte ti è capitato di assistere a un evento di dimostrazione in un negozio? Non tante, ammettilo. Forse mai. Il motivo è che da un lato non tutti sono capaci di farlo e dall’altro non tutti conoscono questa possibilità e le enormi potenzialità che comporta. Ma è esattamente quello che i tuoi clienti cercano!

Abbiamo iniziato questo articolo con i dati che riguardano i tutorial e questo basta a dimostrarti quanto le persone abbiano bisogno e piacere di assistere alla dimostrazione di un esperto, specialmente in tema di bricolage e interior design.

Ospitare un evento di dimostrazione nel tuo negozio, inoltre, ti dà autorevolezza e fiducia da parte dei clienti, che è esattamente ciò di cui hai bisogno. Pensaci: c’è sempre un motivo che lega un cliente a un negozio. E tu puoi trovare quel legame proprio nel servizio eccellente e nella conoscenza che offri ai tuoi.

3.      Preparati con una strategia di vendita incrociata (cross-selling)

Quando organizzi un evento nel tuo negozio di ferramenta, ad esempio su come restaurare un comò in legno senza sverniciare, ricorda che durante l’evento potrai proporre degli articoli che hai già nel tuo store. Quando aiutiamo un imprenditore come te a organizzare eventi nei loro punti vendita, ad esempio, proponiamo le nostre vernici per il legno che i clienti possono poi acquistare direttamente in negozio.
Allo stesso tempo, però, utilizziamo anche altri prodotti correlati: spugne abrasive, cartavetra, pennelli, plastiche protettive, nastri adesivi di diverso tipo e altro che può essere necessario durante la dimostrazione. È chiaro che chi assisterà, spesso perché vuole fare esattamente ciò che viene dimostrato, avrà bisogno di vernice ma anche di altro.

Sarà tuo interesse mettere in evidenza proprio questi prodotti nel tuo punto vendita, organizzando lo spazio interno in modo che possa adattarsi all’evento e che possa massimizzare l’impatto sul cliente sfruttando le regole dello shelf marketing.

Gli svantaggi di un evento dimostrativo in negozio

Partiamo con il dire che non ci sono reali svantaggi nell’evento in sé. Tutto ciò che può impattare negativamente sulla riuscita dell’evento attiene principalmente all’organizzazione, cioè a tutto ciò che avviene prima dell’evento stesso.

Dovrai impegnarti essenzialmente nella comunicazione dell’evento. Dovrai pubblicizzarlo affinché le persone interessate sappiano che si terrà. Ma a tutto il resto penseremo noi.

Organizzare un evento ti sembra difficile? Affidati a Rio Verde: pensiamo a tutto noi, organizzazione e realizzazione. Fai entrare nel tuo negozio gli esperti della vernice per il legno. Scopri come diventare rivenditore: lascia la tua email nel form qui sotto.

Hai una ferramenta o un colorificio?
Fai crescere il tuo business, diventa rivenditore Rio Verde

    Organizzare un evento in ferramenta: la lista delle cose da fare (molto) prima

    Ci siamo, l’idea ti piace.

    Ma cosa devi fare se hai deciso di organizzare un evento in ferramenta oppure nel tuo negozio di rivendita di vernici? Abbiamo preparato una lista per te, in modo da non tralasciare le cose più importanti. Questo qui sotto è solo un elenco, come una lista della spesa, che puoi seguire spuntando le cose da fare via, via che le affronti.

    1. Ideazione dell’evento
      Pensa ai tuoi clienti e cerca di capire, dal loro punto di vista, quale tipo di evento può essere davvero interessante. Il tuo compito è pensare a un tema che sia attrattivo per loro. Ad esempio, se vuoi organizzare un evento per parlare di vernici a base acqua che hai appena inserito in negozio, dovrai sposare questo tema con ciò che vogliono i tuoi clienti. Per questo motivo puoi studiare un appuntamento su “come restaurare un mobile con l’effetto decapé” oppure dare un tema diverso, ma sempre che ricalchi una necessità dei tuoi clienti. Un effetto decapato, del resto, è molto meglio se realizzato con vernici all’acqua che sono molto più sostenibili per l’ambiente, vero?
    2. Scegli il tuo pubblico ideale
      Devi riflettere non su chi vuoi invitare, ma su chi fra i tuoi clienti è potenzialmente interessato a ciò che stai organizzando. Ovviamente questo implica che, bene o male, conosca i tuoi clienti ma che, soprattutto, tu sappia come contattarli. Sarebbe bene se negli anni avessi collezionato quello che si chiama database clienti, cioè un file di nomi e indirizzi email e/o numeri di telefono. Naturalmente devono averti concesso anche la possibilità di contattarli. Il rispetto della privacy è importante.
    3. Stabilisci adesso cosa vuoi ottenere dall’evento e cosa vuoi che facciano i partecipantiTutta la fatica che farai per organizzare un evento riuscito deve ripagare te e i tuoi clienti con grandi risultati. Non puoi mettere in piedi una giostra senza sapere perché lo stai facendo. Fermo restando che il principale obiettivo è offrire un servizio di formazione e qualità ai tuoi clienti, stabilisci cosa’altro vuoi ottenere. Contatti di nuovi clienti? Promozione del punto vendita? Conoscenza e vendita di un nuovo prodotto? Like sui social per le foto o i video scattati durante l’incontro? L’importante è che tu lo decida da subito e che studi una strategia adeguata.
    4. Decidi quanto vuoi investire, cioè qual è il tuo budget
      Se hai pensato di fare un evento in ferramenta senza spendere soldi sei fuori strada. Un minimo budget ti servirà sicuramente e ora che sai esattamente cosa vuoi fare e qual è la tua strategia è il momento di stabilirlo. Stabilire un budget ti permette di capire dove puoi spendere e quanto e anche di capire meglio cosa puoi fare.
    5. Entriamo nella parte attiva: promuovi l’evento
      Facile a dirsi, meno a farsi. La fase della promozione è il primo grande confronto sociale per il tuo evento, il primo banco di prova dal quale dipenderà in gran parte la riuscita dell’appuntamento. Devi decidere e pianificare prima quali mezzi vuoi usare per far sapere che farai l’evento. Ci sono anche modi di promuovere la giornata senza spendere soldi, ma la regola generale è che se non costano niente ci dovrai lavorare sopra tu stesso. In ogni caso esistono molti mezzi e la scelta può contare tanto anche sul budget.
    6. Pensa agli imprevisti e elabora un piano B per ciascuno di essi
      Mentre organizzerai il tuo evento, ti renderai conto che stai lavorando su alcune incognite. Uno su tutti che spaventa sempre: le persone verranno? Quante verranno?
      È ovvio che le risposte non si possono avere sempre prima del tempo, quindi rimarrà un margine di imprevedibilità che puoi arginare meglio se hai già un piano B. Non è solo per la tua tranquillità, è anche per la riuscita più certa dell’evento.
    7. È il grande giorno: sorridi e documenta
      Sorridere anche sotto stress è quello che dovrai fare: un “padrone di casa” musone non piace a nessuno e non mette a proprio agio le persone. Cerca di godere anche tu di tutto quanto hai costruito nelle settimane precedenti. E soprattutto occupati direttamente o tramite un fotografo/videomaker di documentare la giornata. Il materiale ti servirà per aumentare la portata e moltiplicare i risultati. Come? Salta al prossimo punto.
    8. Moltiplica i risultati sfruttando foto, video e testimonianze
      Un evento per il quale hai impiegato lavoro, tempo, impegno non può esaurirsi in un sol colpo. Il trucco c’è ed è quello di usare il più possibile la documentazione foto e video o anche dati e tutto ciò che hai acquisito per attuare strategie di comunicazione nelle settimane successive.
      Pensa a questo: puoi usare i social per diffondere le immagini o i video; puoi creare un video breve da usare come promo per il tuo negozio; puoi usare il video della dimostrazione dell’esperto per metterlo a disposizione on-demand a chi è interessato anche dopo mesi dall’evento e molto altro.

    Questi sono soltanto alcuni suggerimenti per realizzare al meglio il tuo evento in ferramenta o nella rivendita di vernici. Se vuoi approfondire, puoi scaricare gratuitamente la guida che abbiamo preparato insieme ai nostri specialisti. Sei pronto? Clicca qui.

    Quanto sono importanti le dimostrazioni in negozio?

    Ora siamo pronti a rispondere alla domanda principale: è importante organizzare un evento nella tua ferramenta?

    Come avrai capito, organizzare una dimostrazione potrebbe essere molto importante per far crescere il tuo volume d’affari, la conoscenza e la reputazione del tuo punto vendita. La scelta ti richiederà un notevole impegno, ma se sarai in grado di focalizzare la tua attenzione sugli obiettivi, riuscirai a ottenere grandi risultati.

    Noi di Rio Verde organizziamo molto spesso eventi di dimostrazione delle nostre vernici hi-tech proprio presso i punti vendita che hanno scelto di diventare nostri partner. Sono momenti molto attesi dai clienti delle ferramenta perché prendiamo in esame tematiche che sappiamo essere trend del momento: sui social puoi cercare i video di questi eventi. Se vuoi saperne di più subito, chiedici informazioni: saremo lieti di rispondere personalmente

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su email

    LA GARANZIA RENNER

    ALTA TECNOLOGIA E SCELTE SOSTENIBILI

    Le vernici Rio Verde sono prodotte all’interno dei laboratori Renner Italia, leader nella produzione di vernici per il legno per interni ed esterni. Ciò garantisce prodotti ad alta tecnologia e all’avanguardia. 

    Il nostro impegno per l’ambiente è costante, ambizioso e innovativo. Per questo le nostre vernici sono certificate.

    Forse potrebbe interessarti anche...

    oscar della ferramenta
    Per migliorare il tuo negozio

    Gli Oscar della ferramenta e i segreti i dei retailer top

    L’Hardware Fair di Bergamo è una tra le fiere del settore ferramenta e colorificio più importanti. Il 5 e 6 maggio 2023, saranno nominati i nuovi Oscar della Ferramenta. Ma come si diventa un Oscar della Ferramenta?

    Non rimandare!

    Ricevi subito aggiornamenti utili per il tuo colorificio o la tua ferramenta

    Lascia la tua email qui sotto e assicurati la priorità