Il rapporto fornitore-rivenditore non è solo una relazione fra venditore e compratore. ll tuo fornitore può diventare un partner che ti aiuta a spingere le vendite.
I prezzi stracciati, le offerte 365 giorni l’anno: la concorrenza della Grande Distribuzione è agguerrita ma ci sono delle opportunità commerciali che solo le piccole ferramenta possono offrire e che, se sfruttate in modo strategico, possono essere un volano per attirare clienti e aumentare gli incassi.
Questi aspetti non possono essere “copiati” dalla concorrenza dei Big, perché sono specifici e può offrirli solo la tua attività: contribuiranno a garantirti continuità. Ci sono almeno 5 motivi per i quali le piccole ferramenta non scompariranno mai.
Una condizione importante è quella di scegliere un fornitore che, oltre ad essere un semplice venditore di articoli da mettere in vetrina, ti affianchi come partner nellestrategie di marketing per la tua ferramenta o il tuo negozi di vernici.
Forniture per ferramenta: se l’azienda da cui ti rifornisci ti offrisse qualcosa in più?
Facile a dirsi, ma come mettere in pratica tutto questo? È vero che il business deve crescere e per farlo devi migliorare continuamente il tuo negozio, soddisfare sempre più i tuoi clienti e organizzare momenti di incontro, come le dimostrazioni nel tuo negozio, che sono importanti per aumentare le vendite e in più aiutano a fidelizzare.
Insieme alle iniziative e alle tue scelte commerciali, però, ci sono altri campi nei quali i tuoi fornitori possono supportarti attivamente:
- nel marketing digitale attraverso uno scambio di informazioni costante e coinvolgendo il tuo punto vendita nelle attività del marchio, come ad esempio sfruttando i canali di comunicazione propri
- nell’affiancamento costante della rete commerciale e del customer care del tuo negozio, per aiutarti a venire incontro alle domande dei clienti e alle criticità rilevate
- nell’assistenza nell’organizzazione del tuo spazio espositivo con materiali e soluzioni che ti permettono di ottimizzare la superficie di cui disponi allo scopo di aumentare le vendite
- nell’organizzazione di eventi dimostrativi e workshop molto importanti per la fidelizzazione del cliente e per la conoscenza dei tuoi prodotti in vendita
- nella soddisfazione dei tuoi clienti grazie alla qualità costante dei prodotti, alla comunicazione delle caratteristiche innovative dei prodotti e alle attività di ricerca e sviluppo che possono aiutarti a proporre i prodotti ai tuoi clienti.
In questo senso Rio Verde è un fornitore strategico per ferramenta e colorifici perché ha una soluzione per ciascuno di questi punti: ciò che vogliamo è semplificare la gestione di un’attività complessa, come quella di un negozio al dettaglio di prossimità, consegnandoti la possibilità di trasformare il tuo punto vendita in un vero e proprio show room.
Inoltre Rio Verde crede fortemente nel valore delle botteghe sotto casa: per questo non riforniamo le grandi catene o la GDO, perché ci fidiamo della tua competenza e del rapporto umano che c’è dietro ogni vendita.
Forniture per ferramenta: con il partner giusto dai ai tuoi clienti ciò che si aspettano
Cosa vuole un cliente di una ferramenta o di un colorificio? Perché sceglie di rifornirsi proprio da te?
Focalizzati su queste domande e prova a dare una risposta sensata e ragionata.

In molti casi la scelta del negozio di prossimità avviene perché il cliente sente di rivolgersi a chi è competente, fornito, sempre aggiornato: una persona vera con la quale si può parlare, alla quale si può spiegare la particolarità dell’intervento da fare. Ecco che la ferramenta è un posto dove ti aspetti di trovare non solo un generico “commesso”, ma addetti che sono anche appassionati di bricolage, con una manualità professionale, con conoscenze dei prodotti e delle loro applicazioni.
Così, che sia solo per avere un consiglio su quale vernice scegliere o per sapere, ad esempio, come usare le vernici ad acqua per il legno, per i tuoi clienti sapere che tu sei in grado di aiutarli farà la differenza nella scelta del posto dove andare a servirsi.
Le aree di miglioramento sulle quali puoi lavorare insieme al tuo fornitore
Non tutti i fornitori supportano adeguatamente i clienti, questo accade anche perché spesso non c’è connessione fra il marchio e il rivenditore o perché i marchi sono distribuiti da società terze. In questo modo non c’è differenza fra un acquisto online o in un negozio fisico: se non c’è nessuno ad affiancare il cliente nella sua scelta l’unica cosa che può fare è affidarsi alle sue idee.
Invece ci sono prodotti – come molti che fanno parte delle tipiche forniture di ferramenta e colorifici – in cui l’affiancamento è fondamentale per poter fare la scelta giusta e soddisfacente. Ecco perché Rio Verde ha compiuto una scelta differente e supporta tutti i suoi rivenditori valorizzando le loro stesse capacità e competenze.
Alcune delle più frequenti “zone di miglioramento” sulle quali ogni negozio di prossimità potrebbe lavorare in partnership con il suo fornitore sono:
- Supportare la visibilità nella tua zona
- Curare l’interno del negozio per renderlo più gradevole e soprattutto più orientato alle vendite
- Darti gli strumenti per migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca (ad esempio, scopri come impostare Google My Business) e sui social network.
- Aggiornarti continuamente sulle tendenze del settore in modo da sapere quali sono i prodotti più richiesti, sia nell’ambito specifico delle vernici ecologiche che in aree più generiche come sulle tendenze colori 2022
- Aiutarti nell’organizzazione di eventi dimostrativi in negozio