5 motivi per cui le piccole ferramenta non scompariranno mai

ferramenta di famiglia
Rio Verde: cogli subito i vantaggi dedicati ai nostri rivenditori

I negozi al dettaglio come il tuo sono i nostri unici partner commerciali e non vendiamo nelle grandi catene di brico.

Per questo siamo interessati al successo della tua impresa: conosciamo le necessità specifiche del settore e ti mettiamo a disposizione l’assistenza della quale hai bisogno.

La concorrenza è agguerrita, ma c’è più di un motivo per il quale le piccole ferramenta non spariranno mai. Ecco le caratteristiche giuste che ti garantiranno di continuare ad esistere ancora per molto.

Il digitale e la grande distribuzione – senza dimenticare le nuove regole di distanziamento – hanno cambiato in una manciata di anni molti settori del commercio. Pensa alle librerie, schiacciate fra il più grande marketplace per la vendita online e i libri digitali. Pensa ai piccoli negozi di abbigliamento o di arredamento casa che devono vedersela con la concorrenza potente dei grandi marchi che investono cifre esorbitanti in pubblicità e arrivare alla maggior parte delle persone.

Le ferramenta fanno eccezione e di questo devi essere orgoglioso: ci sono almeno 5 motivi per i quali le piccole ferramenta di quartiere o i brico locali non moriranno mai.

Assistenza post acquisto in ferramenta

Quanti ne hai visti nel parcheggio di un grande brico alle prese con una scala lunghissima da far entrare in una Smart? Quanti sudare trasportando sacchi di pellet nell’auto? E quanti clienti, una volta comprati online vernici e pennelli, si trovano con prodotti diversi da quel che si aspettavano? La soluzione? Chiamare il numero dell’assistenza e aspettare al telefono un operatore disponibile, oppure tornare nel negozio e scoprire che il servizio di consegna a domicilio costa quasi quanto la scala.

In ferramenta, con il tuo aiuto immediatamente raggiungibile, sarà quasi impossibile sbagliare prodotto e in più il cliente potrà confrontarsi con te per risolvere i suoi problemi immediati, come quello del pacco che non entra nell’auto. Una consegna a domicilio non si nega a nessuno, tanto più se è un buon cliente.  

Tu ascolti i tuoi clienti e sai cosa vogliono

Abitudini, attitudini, preferenze. Puoi sapere molto dei tuoi clienti: grazie alla relazione diretta, uno dei maggiori vantaggi per acquirente e negoziante. Se hai la buona abitudine di tenere traccia degli acquisti che i tuoi clienti fanno, puoi trarre grossi vantaggi. Puoi chiedere informazioni sulla soddisfazione rispetto all’uso di un certo prodotto o alle eventuali difficoltà riscontrate. Questo ti dà la possibilità di migliorare la tua offerta: sai ciò che i tuoi clienti vogliono e sai quali sono le maggiori criticità che i prodotti generano e sulle quali puoi ragionare.

L’esperienza nelle vendite e nel settore farà il resto.

Per contrastare il grande e-commerce il tuo negozio può offrire l’unica cosa che lo shopping online non è ancora in grado di offrire: un’esperienza d’acquisto coinvolgente, personalizzata e soddisfacente che il cliente preferirà sempre.

Hai una ferramenta o un colorificio?
Fai crescere il tuo business, diventa rivenditore Rio Verde

    In ferramenta mai da soli

    I tuoi clienti non dovranno rincorrere un addetto per i corridoi, né dovranno leggere cartellini con istruzioni improbabili o affidarsi a una scheda prodotto online con informazioni carenti o poco comprensibili. Ci sarai sempre tu che li accompagni e li rassicuri, che li consigli e li aiuti.

    Nelle ferramenta acquisti a tempo di record

    Per molti versi comprare online è veloce e comodo. Ma poi bisogna calcolare la navigabilità dei siti web, il tempo di ricerca e selezione dei prodotti, la registrazione sul sito, il caricamento dei dati di pagamento e di fatturazione e il buon fine della transazione. Se poi parliamo dell’esperienza d’acquisto nella grande distribuzione organizzata, bisogna considerare i percorsi obbligati, la ricerca dei prodotti fra i corridoi e gli scaffali e l’attesa in fila alla cassa o all’assistenza clienti.

    Nel tuo negozio invece ci siete tu e i tuoi clienti. Entrano, chiedono, vengono serviti subito, pagano ed escono. Più veloce di così!

    In ferramenta non c’è più selezione

    La differenza fra te e un grande brico o un ecommerce è evidente: nel tuo punto vendita c’è una minore quantità di prodotti e di scelta tra marche dello stesso articolo. Questo è innegabile. La tua forza di ferramenta, e quindi di punto vendita fisico, è quella di fare una scelta dei fornitori consapevole: una selezione di prodotti per garantire il massimo della qualità in quella fascia di prezzo. Il valore aggiunto di una ferramenta è proprio la capacità di proporre prodotti selezionati dall’esperto fra gli altri. Ogni acquisto del tuo cliente va sul sicuro e ha una garanzia: il tuo consiglio.

    Negozio di ferramenta: i clienti hanno bisogno dei tuoi consigli

    Nell’era in cui i commessi spariscono dai negozi e i punti vendita sono diventati un enorme spazio self-service, nelle ferramenta la presenza dell’addetto alla vendita è ancora imprescindibile.

    In ferramenta si va per ricevere il consiglio di un esperto, per trovare la soluzione a un problema da sistemare, per avere l’ispirazione giusta per un restauro fai-da-te. E la tua presenza è insostituibile: sei l’elemento che può fare la differenza anche sulla media degli scontrini.

    Il tuo compito di assistere i clienti in ferramenta e di consigliarli va ben al di là di qualunque altra figura di addetto alle vendite di altri settori. Perché tu – innanzitutto – sei un appassionato, ami il lavoro manuale, magari hai il tuo laboratorio personale dove crei e ripari, dove ti occupi di recuperare oggetti e mobili, che è un po’ il tuo mondo. È questo che rende una ferramenta diversa da qualsiasi altro punto vendita ed è per questo che puoi fare la differenza rispetto ai grandi brico o al mondo online.

    Abbi cura della tua comunità di clienti e stai sicuro che ognuno di essi lo percepirà e lo apprezzerà. E attraverso il passaparola arriveranno nuovi clienti.

    Tutto parte quindi dalla tua operatività e dalla tua volontà di diventare il punto di riferimento per i tuoi clienti. Lavora per la loro soddisfazione e troverai anche la tua.

    LA GARANZIA RENNER

    ALTA TECNOLOGIA E SCELTE SOSTENIBILI

    Le vernici Rio Verde sono prodotte all’interno dei laboratori Renner Italia, leader nella produzione di vernici per il legno per interni ed esterni. Ciò garantisce prodotti ad alta tecnologia e all’avanguardia. 

    Il nostro impegno per l’ambiente è costante, ambizioso e innovativo. Per questo le nostre vernici sono certificate.

    Forse potrebbe interessarti anche...

    magazzino ferramenta
    Per migliorare il tuo negozio

    Rifornimento magazzino ferramenta, consigli utili

    Le ferramenta sono un tipo di esercizio che molto spesso ha un magazzino molto ampio. La gestione del magazzino è un compito difficile e noioso: occorre tempo, organizzazione e capacità previsionale. Ecco qualche suggerimento per gestire l’inventario e il rifornimento con più leggerezza.

    Non rimandare!

    Ricevi subito aggiornamenti utili per il tuo colorificio o la tua ferramenta

    Lascia la tua email qui sotto e assicurati la priorità