Gli Oscar della ferramenta e i segreti i dei retailer top

oscar della ferramenta
Rio Verde: cogli subito i vantaggi dedicati ai nostri rivenditori

I negozi al dettaglio come il tuo sono i nostri unici partner commerciali e non vendiamo nelle grandi catene di brico.

Per questo siamo interessati al successo della tua impresa: conosciamo le necessità specifiche del settore e ti mettiamo a disposizione l’assistenza della quale hai bisogno.

L’Hardware Fair di Bergamo è una tra le fiere del settore ferramenta e colorificio più importanti. Il 5 e 6 maggio 2023, saranno nominati i nuovi Oscar della Ferramenta. Ma come si diventa un Oscar della Ferramenta?

L’International Hardware Fair Italy è una fiera che si svolge ogni due anni ed è oggi tra le più importanti del settore ferramenta e colorifici. Si tratta di un’occasione di incontro e di aggiornamento professionale, un’opportunità per conoscere le novità del mercato e per intrecciare nuove relazioni commerciali.

Sin dal 2016, sono stati centinaia i progetti presentati dai negozi di tutta Italia che hanno cercato di conquistare il riconoscimento tanto ambito quanto unico nel settore: l’Oscar della ferramenta è un sogno ma contemporaneamente un segnale chiaro della vivacità dei professionisti del mondo hardware specialmente per quanto riguarda le strategie commerciali. L’Oscar vuole infatti premiare non solo le iniziative innovative e quindi mai provate prima, ma anche e soprattutto progetti che hanno già dimostrato di saper ottenere risultati tangibili.

Così progetti di digital marketing, iniziative sui social, vetrine creative, layout innovativi e shop-in-shop ad alta specializzazione, addirittura web radio di settore e attività sul territorio e nei luoghi di aggregazione sono alla base dei premi consegnati negli anni passati. E questo ci interessa: vogliamo evidenziare le idee e le capacità di chi ha fatto davvero bene, tanto da guadagnarsi l’Oscar della ferramenta, per comprendere come puoi tu stesso migliorare seguendo buone idee e buone pratiche.

Continua a leggere questo articolo per sapere chi ha vinto l’ultima edizione e quali spunti puoi prendere per migliorare anche tu il tuo negozio di ferramenta o il tuo colorificio.

Cosa sono gli Oscar della ferramenta e cosa premiano

Gli Oscar della Ferramenta hanno lo scopo di valorizzare aziende, negozi, brand o start-up, di premiare la loro iniziativa, le loro idee e i prodotti che sono riusciti a differenziarsi dagli altri. È un vero incentivo al miglioramento generale del settore che guarda verso il futuro pur essendo

Le categorie presenti sono quattro, inclusa una nuova categoria aggiunta proprio per l’ultima edizione:

  • Oscar alla migliore attività digitale (sito web, strategia sui social media, attività innovative tramite App)
  • Oscar alla migliore esposizione (vetrine, allestimenti, shop-in-shop)
  • Oscar della specializzazione
  • Oscar all’attività storica di famiglia

Oscar dell’attività digitale (categoria web) a chi ha saputo mettere al centro i suoi clienti

L’Oscar per la CategoriaWeb (Migliori piattaforme di e-commerce, siti internet, attività sui social media, iniziative di web marketing) è andato nel 2021 a un ecommerce di proprietà di una ferramenta che si è aggiudicato l’ambito premio per “la specializzazione e il focus verticale nell’offerta dedicata al mondo della saldatura, ma anche per il servizio personalizzato e “umano” con la costante pubblicazione di video-tutorial e per l’ampiezza di pagamenti disponibili”.

Ai meritati complimenti e all’ammirazione per i colleghi sul podio deve però seguire una riflessione sul valore di ciò che ha permesso ai commercianti proprietari di questo ecommerce e di una ferramenta, di conquistare un grande traguardo professionale. Innanzitutto è bene sapere che l’attività nasce da una ferramenta che, dal 2012, in seguito alla crisi di settore ha deciso di provare una nuova strada, allora quasi da pionieri: la vendita online. Per farlo gli investimenti si sono concentrati dapprima su una piattaforma di compravendita online (un marketplace), successivamente sullo sviluppo di un ecommerce proprietario ricchissimo di informazioni, video, tutorial, oltre – naturalmente – che di prodotti.

Cosa possiamo imparare da questo Oscar della Ferramenta

Ci sono almeno due cose che balzano all’occhio, di questa storia, e che dovresti imparare a utilizzare anche tu nelle tue attività quotidiane.

La prima è senz’altro quella che si chiama resilienza, una parola desueta ma poi ravvivata grazie alle misure del PNRR. Resilienza significa avere la capacità di superare un momento difficile trasformando le criticità in opportunità. Un atteggiamento vincente in qualsiasi situazione e ancor di più nel tuo caso: sei sul mercato, un piano instabile e scivoloso, sul quale resistono a lungo e ben saldi (quindi con successo) proprio coloro che si dimostrano capaci di guardare alle cose in modo positivo, propositivo e originale.

Così è stato per questa azienda che ha generato, da un momento di stagnazione e di ridimensionamenti come la crisi, tempo e risorse nuove per un progetto ambizioso, innovativo ma che oggi rappresenta un asset di valore vero e proprio. Un progetto che nel tempo si è trasformato non solo in competenze nuove – sul loro sito ci sono video tutorial e blogpost semplici ma realizzati in modo professionale e intelligente – ma anche in una forza motrice importante per il business.

Soprattutto è importante notare il come questo portale ha raggiunto obiettivi importanti. Ci sono elementi che saltano subito all’occhio:

  • Contenuti di qualità
  • Attenzione alle intenzioni di ricerca degli utenti (cioè a quello e a come le persone cercano di risolvere i loro dubbi sul web)
  • Recensioni (abbiamo parlato della loro importanza qui)
  • Schede prodotto precise e complete
  • Specializzazione, nel loro caso sulla saldatura

In particolare i primi due punti hanno aiutato il sito vincitore a raggiungere le prime posizioni su Google per importanti ricerche e quindi a generare un traffico al sito notevole di potenziali clienti che successivamente, soprattutto grazie alla cura con la quale è stato realizzato il sito, spesso decidono anche di comprare.

Hai una ferramenta o un colorificio?
Fai crescere il tuo business, diventa rivenditore Rio Verde

    Oscar alla migliore esposizione: perché la relazione umana si costruisce nei luoghi fisici

    Per l’Oscar per la migliore esposizione di ferramenta o colorificio va a un colorificio che si è guadagnato il podio grazie a uno showroom che si è fatto “piazza”: “Vince per aver saputo creare un luogo d’incontro, ispirazione e crescita professionaleLo showroom colore è uno spazio che ospita workshop ed installazioni temporanee sviluppate con architetti e artisti locali, create per esplorare le frontiere nell’uso del colore in architettura e nella decorazione d’interni. La vetrina, che si estende per 16 metri, ospita installazioni creative che mettono in risalto le nuove tendenze del mondo della ferramenta e del colore”.

    Una motivazione quasi commovente che mette al centro la necessità, in particolare per negozi specializzati come ferramenta e colorifici di diventare anche punto di riferimento per i clienti. Come si fa ce lo mostra proprio lo showroom premiato: è la consacrazione di quanto ti abbiamo già raccontato rispetto alla possibilità di ospitare presentazioni e dimostrazioni in negozio, un momento di aggregazione attorno alle curiosità su prodotti o tecniche di lavoro che genera sempre tanta attenzione e risposta.

    Noi di Rio Verde sappiamo quali sono le domande più frequenti dei tuoi clienti sulle vernici ecologiche per il legno e sul mondo del restyling di mobili in legno ed è per questo che a i nostri rivenditori diamo la possibilità di ospitare i nostri esperti per un evento divertente e interessante. Se vuoi sapere come diventare rivenditore Rio Verde e approfittare delle possibilità che offriamo ai nostri retailer visita questa pagina.

    Allo stesso tempo questo premio riporta al centro una dibattuta questione: è davvero così importante l’allestimento in un settore tanto pratico come quello di ferramenta e colorifici? Anche secondo noi l’occhio vuol la sua parte e per questo aiutiamo tutti i nostri retailer anche con gli allestimenti.

    Categoria specializzazione a chi ha saputo diventare espertissimo in un micro-settore

    Chi si è aggiudicato questo premio è una ferramenta che ha saputo diventare un riferimento “nella gamma nell’offerta di scarpe, abbigliamento tecnico e DPI con un’esposizione dedicata e valorizzante delle oltre 100 referenze disponibili”.

    Un elemento importantissimo, quello della specializzazione perché ti rende non solo riconoscibile sul mercato e diverso dai colleghi, ma perché la tua autorevolezza – se ben evidenziata – ti avvantaggerà nel tempo. Ecco perché spesso ti suggeriamo anche noi, dal nostro blog, delle tematiche di tendenza e che possono richiedere una specializzazione come quella delle vernici ecologiche, una “nicchia di mercato” sulla quale molti colorifici stanno già puntando considerando la domanda sempre crescente del pubblico.

    I dati di settore parlano da soli e te li abbiamo riportati qui.

    Un Oscar alla storicità del marchio, a chi è riuscito a evolversi sempre

    La storicità di un marchio di ferramenta specializzata nel mondo della saldatura ci dà la possibilità di parlare di quel che rende un’esperienza come questa tanto duratura nel tempo: il premio è andato a un negozio aperto da ben tre generazioni! Qual è la famigerata “formula del successo” che porta un’attività ad essere così longeva?

    Sul loro sito internet traspare la passione per il settore ma anche la capacità di rinnovarsi per garantire la permanenza del sogno: l’ampliamento ai casalinghi da un lato, ma anche la continuità nel catalogo di ferramenta sempre con la stessa competenza dietro il bancone. Le generazioni hanno tenuto via, via sempre salda la tradizione ma senza che questa diventasse una gabbia, senza che questa limitasse le opportunità che si sono presentate via, via con il succedersi degli anni, a partire dalla selezione dei fornitori, fino ad arrivare alle scelte più generali.

    Il tuo successo? Inizia a selezionare quel che ti dà valore

    Anche la tua ferramenta può trasformarsi in un’esperienza “da Oscar”. Già che ci siamo, ci fa piacere ricordare che le candidature per la prossima premiazione, che ci sarà nel 2023, sono già aperte sul sito dell’International Hardware Fair Italy. Se sai di avere una caratteristica vincente fatti avanti!

    Ma se guardi a ciò che questo podio rappresenta come a un obiettivo al quale aspirare, allora inizia subito a pianificare la tua crescita innanzitutto facendo una riflessione su quel che puoi decidere di cambiare più facilmente: i fornitori. Se saprai selezionare aziende che:

    • soddisfano la richiesta dei tuoi clienti con prodotti di qualità
    • hanno a cuore la tua attività e ti aiutano a vendere (perché è anche nei loro interessi, non solo nei tuoi)
    • possono fornirti servizi che fanno crescere il tuo business

    potrai aggiungere valore al tuo punto vendita più di quanto credi. Rio Verde è uno di questi fornitori: Crediamo nel valore della bottega sotto casa ed ecco perché non vendiamo in GDO o in grandi catene di Brico. Secondo noi, nel nostro settore soprattutto, nulla può sostituire l’esperienza, l’empatia e la competenza. Valori che possono crescere solo nelle relazioni tra esseri umani.

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su email

    LA GARANZIA RENNER

    ALTA TECNOLOGIA E SCELTE SOSTENIBILI

    Le vernici Rio Verde sono prodotte all’interno dei laboratori Renner Italia, leader nella produzione di vernici per il legno per interni ed esterni. Ciò garantisce prodotti ad alta tecnologia e all’avanguardia. 

    Il nostro impegno per l’ambiente è costante, ambizioso e innovativo. Per questo le nostre vernici sono certificate.

    Forse potrebbe interessarti anche...

    incidente in ferramenta
    Per soddisfare i tuoi clienti

    Sicurezza in ferramenta: cosa fare se un cliente si fa male?

    Una caduta accidentale o l’urto con oggetti o scaffali da esposizione può essere una gatta da pelare. Ecco come puoi comportarti per prevenire ed eventualmente per salvaguardare la tua immagine e il tuo portafoglio.

    Non rimandare!

    Ricevi subito aggiornamenti utili per il tuo colorificio o la tua ferramenta

    Lascia la tua email qui sotto e assicurati la priorità