Tendenze colori 2022, ecco le vernici che si venderanno di più

very peri 2022 pantone of the year
Rio Verde: cogli subito i vantaggi dedicati ai nostri rivenditori

I negozi al dettaglio come il tuo sono i nostri unici partner commerciali e non vendiamo nelle grandi catene di brico.

Per questo siamo interessati al successo della tua impresa: conosciamo le necessità specifiche del settore e ti mettiamo a disposizione l’assistenza della quale hai bisogno.

Abbiamo raccolto le indicazioni dei maggiori trend-setter del mondo dell’arredamento e della moda per individuare quali saranno le tendenze dell’anno venturo.

Si chiama Very Peri ed è il Pantone dell’anno 2022. Si tratta di un blu pervinca con toni di viola e rosso e, ci puoi giurare, sarà alla base delle nuove proposte colore per la moda, l’arredamento e quindi anche nelle richieste dei tuoi clienti.

Se in vista delle feste di fine anno nessuno può rimanere indifferente alla voglia di vestire, decorare e arredare la casa per il Natale, le stesse vacanze natalizie rappresentano spesso un momento in cui pianificare lavori di casa a lungo rimandati. L’arrivo di un nuovo anno, infatti, porta con sé sempre buoni propositi, anche per quanto riguarda qualche intervento fai-da-te utile a rinnovare gli ambienti domestici.

Perciò potrebbe essere già questo il momento per “cavalcare l’onda”, a tutto vantaggio degli affari: se non vuoi farti trovare impreparato di fronte alle richieste dei tuoi clienti più attenti ai trend del momento, scopri in questo articolo quali saranno i colori più venduti nel 2022 tra le vernici per il legno e tra le pitture per la casa da consigliare ai tuoi clienti.

Perché è importante conoscere adesso le tendenze colori 2022 per le vernici

Anche se ti sei appena cimentato con l’allestimento delle vetrine natalizie – e forsenon avresti mai pensato di farlo visto che un’attività come la ferramenta è meno “sensibile” al richiamo di alberi, slitte e campanelle per attrarre clienti – sappi che questo è già il momento di andare oltre il rosso, l’oro e l’argento che in questo periodo colorano il tuo negozio. Se ti stai chiedendo perché dovresti portarti avanti e pensare di già alle tinte che saranno più di moda nel nuovo anno che sta per arrivare, ecco una risposta che ti piacerà ricevere: perché in occasione delle ferie, quando si ha più tempo da dedicare ai lavori domestici, si ha anche una maggior propensione a spendere di più.

Adesso che le feste di fine anno portano a trascorrere più tempo in casa, molti tuoi potenziali clienti potrebbero pianificare alcuni lavori in casa da fare nell’anno nuovo e iniziare a dotarsi del necessario per realizzarli. Se saprai farti trovare preparato sull’argomento, i tuoi affari potrebbero partire col piede giusto.

Very Peri Pantone 2022, un colore tutto nuovo per uno scenario mondiale inedito

A quanto pare è la prima volta che diventa colore dell’anno una tonalità del tutto nuova, creata ad hoc senza attingere a gradienti già noti. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute ha infatti dichiarato: “Questo è un momento davvero diverso. Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia il presente globale e la transizione che il mondo sta attraversando?”.

Questa tonalità di blu violaceo, secondo la cromoterapia ispira rilassamento e distensione ma contiene in sé molte sfaccettature cromatiche che riflettono, secondo gli esperti del Pantone Color Institute, la mutevolezza dei nostri tempi, la sua precaria variabilità, le sue difficoltà (le sfumature di rosso) e le sue innovazioni.

Rosa, giallo, azzurro, verde: trend “pastello” per i colori delle vernici 2022

Al di là del colore dell’anno, sarà questo il momento delle tinte chiare, nitide, naturali e luminose, tutte ispirate alla natura. Ovvero:

  • rosa pastello: è il colore che rimanda alla calma, alla rinascita, ma anche all’ottimismo e alla positività; ormai da tempo è stato “sdoganato” come una tinta non più esclusivamente femminile
  • giallo acquerello: è la tonalità solare per eccellenza, elegante e raffinata; si presta ad infinite combinazioni, soprattutto con i legni
  • azzurro cielo: un colore arioso, che rappresenta la traduzione cromatica di un nuovo, sentito, bisogno di vivere all’aria aperta (sicuro riflesso della “chiusura” imposta dalla pandemia)
  • verde salvia: questa tonalità smorzata e neutra di verde è stata scelta tra i Color Trends 2022 per il suo effetto “calmante”

A decretarlo è stato niente meno che il guru del colore: il Pantone Color Institute, la famosa azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori per la grafica e il cui sistema è diventato ormai una norma riconosciuta in tutto il mondo. Perciò non puoi avere dubbi: sono di sicuro questi i colori sui quali puntare per il tuo business.

Basterà una manciata di articoli sulle riviste più vendute e in breve tempo cresceranno a dismisura le richieste di tinte che, secondo la ricerca, soddisfano “la necessità di vivace creatività“, tanto nell’abbigliamento quanto nell’arredamento. Dunque per te è arrivato il momento di fare rifornimento.

Seleziona con cura i migliori fornitori come Rio Verde, leader in Italia per la realizzazione di vernici per il legno attente alle emissioni e all’ambiente che ti dà la garanzia di avere a disposizione prodotti innovativi e realizzati con l’ingegneria e la chimica sostenibile dei laboratori Renner Italia, una vera garanzia nel campo delle vernici.

Entrare nel mondo Rio Verde significa avere non solo prodotti di qualità e una gamma di colori attuale, ma anche tanti servizi per far crescere il tuo business, migliorare il negozio e soddisfare i tuoi clienti. Crediamo nel valore della professionalità del venditore, così come ci fidiamo della cura e dell’attenzione al cliente dei punti vendita di prossimità. Ecco perché non vendiamo nelle catene di brico e nella GDO.

Hai una ferramenta o un colorificio?
Fai crescere il tuo business, diventa rivenditore Rio Verde

    I consigli da dare ai clienti per provare le tue vernici (e tornare a comprarle)

    Chi decide di ridare una mano di colore a un tavolo o a una vecchia credenza, oppure di rinnovare dei comodini o delle sedie, sempre più spesso chiede una vernice ecologica e che non “faccia male”, cioè che sia certificata come non nociva per la salute e l’ambiente e per l’uso domestico.

    Il meglio che il mercato offre sono le vernici atossiche e certificate per uso domestico, da consigliare a maggior ragione se in casa ci sono dei bambini. Puoi far notare a tuoi clienti se sono classificate in classe A+ per le emissioni interne, se non contengono formaldeide e rispettano la norma EN 71.3 per la verniciatura in sicurezza dei giocattoli.  

    Queste sono le caratteristiche fondamentali di un prodotto sicuro e rispettoso dell’ambiente che può essere usato anche in ambienti chiusi senza rischi.

    Un altro consiglio riguarda il tipo di vernice da usare per ciò che si deve fare. Molte volte viene chiesto un prodotto coprente, così da ridurre il numero delle mani e quindi i tempi di realizzazione (… le ferie durano sempre troppo poco!) e devi avere pronte delle risposte, sia riguardo la scelta delle tonalità ma anche sulle possibili tempistiche fra mani da dare, carteggiature prima e dopo, lucidatura eventuale, eccetera, eccertera.

    In questo senso la linea Vintage Prestige di Rio Verde, prodotto di punta e conosciutissimo dal pubblico, ti permette di rispondere in modo decisamente conveniente su questi temi:

    • Hanno un alto valore coprente e ti permettono di ottenere facilmente un effetto Shabby
    • Non serve carteggiare la vernice vecchia, purché non sia screpolata riducendo i tempi di realizzazione
    • Si ancorano a legno, metallo, vetro, muro, plastica e stoffa
    • Sono perfette sia per l’interno che per l’esterno, sono inodori, con scarse emissioni COV e certificate
    • Hanno un raffinato effetto estetico ultra-opaco, ottimo anche per restyling in tinta unita

    -> Leggi qui il nostro articolo con i consigli giusti da dare ai tuoi clienti che vogliono acquistare le vernici ad acqua per il legno con unalista della spesa” che puoi fornire loro con il necessario per lavori di verniciatura di mobili o oggetti in legno).

    Il servizio in più: qualche spunto per l’utilizzo delle vernici nelle nuances di tendenza

    Ora che sai quali saranno i colori con i quali dovrai riempire gli scaffali del tuo negozio, non sottovalutare un altro aspetto: i tuoi potenziali clienti non sono “esperti” e spesso entrano nella tua ferramenta anche soltanto per chiedere informazioni.

    La tua consulenza può rivelarsi determinante per spingere verso l’acquisto. Ecco qualche spunto che puoi utilizzare per offrire un servizio in più di “consulenza” sugli effetti e sulle tendenze che i tuoi clienti ricercano:

    • rosa pastello: può essere utilizzato per arredare living, camere da letto, bagni e persino cucine; si abbina con grande eleganza al grigio, al marrone e ai legni scuri; è garanzia di luminosità se accostato al bianco, glamour e rilassante se accostato al giallo pastello; è perfetto per chi ama l’effetto shabby chic o il decapato
    • giallo acquerello: con il verde (che può essere di tavoli e sedie o di mobili in legno) esprime tutto il suo carattere naturale, con il grigio crea un’ambientazione più sofisticata; l’ultima tendenza lo vuole sulle pareti ma anche sul soffitto in modo da creare un “effetto scatola”
    •  azzurro cielo: tecnicamente si chiama Bright Skies (“cielo azzurro”) e, oltre a colorare le pareti con un effetto “soft” che fa sentire avvolti in una nuvola, è molto in voga per dare nuova vita ai mobili in legno, soprattutto a sedie e poltroncine
    • verde salvia: è di tendenza soprattutto in camera da letto, per portare nel proprio spazio vitale gli effetti positivi della vita all’aria aperta, nei soggiorni e negli uffici. Si abbina bene con le nuances pastello del lilla e del giallo ocra.
    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su email

    LA GARANZIA RENNER

    ALTA TECNOLOGIA E SCELTE SOSTENIBILI

    Le vernici Rio Verde sono prodotte all’interno dei laboratori Renner Italia, leader nella produzione di vernici per il legno per interni ed esterni. Ciò garantisce prodotti ad alta tecnologia e all’avanguardia. 

    Il nostro impegno per l’ambiente è costante, ambizioso e innovativo. Per questo le nostre vernici sono certificate.

    Forse potrebbe interessarti anche...

    oscar della ferramenta
    Per migliorare il tuo negozio

    Gli Oscar della ferramenta e i segreti i dei retailer top

    L’Hardware Fair di Bergamo è una tra le fiere del settore ferramenta e colorificio più importanti. Il 5 e 6 maggio 2023, saranno nominati i nuovi Oscar della Ferramenta. Ma come si diventa un Oscar della Ferramenta?

    Non rimandare!

    Ricevi subito aggiornamenti utili per il tuo colorificio o la tua ferramenta

    Lascia la tua email qui sotto e assicurati la priorità