Prodotti sostenibili: quanto cresce il business delle vernici ecologiche

vernici ecologiche per il legno
Rio Verde: cogli subito i vantaggi dedicati ai nostri rivenditori

I negozi al dettaglio come il tuo sono i nostri unici partner commerciali e non vendiamo nelle grandi catene di brico.

Per questo siamo interessati al successo della tua impresa: conosciamo le necessità specifiche del settore e ti mettiamo a disposizione l’assistenza della quale hai bisogno.

I dati di settore parlano di una grande opportunità. Ecco perché non ne puoi fare a meno nel tuo punto vendita.

Ecologico, sostenibile, atossico. Sono concetti simili, vicini, ma queste parole non hanno lo stesso significato. Così anche le domande dei tuoi clienti potrebbero avere risposte diverse a seconda del tipo di prodotto richiesto.

Vernici ecologiche, cosa sono?

Generalmente quando un cliente si riferisce a un prodotto ecologico e, in particolare, a una vernice ecologica, desidera un prodotto che sia realizzato partendo da materie prime rispettose dell’ambiente. Il concetto di ecologia è differente dal concetto di sostenibilità. La sostenibilità in questo ambito è intesa come possibilità di utilizzare la vernice per un tempo indeterminato, mantenendo un equilibrio tra il consumo delle materie prime con cui è realizzata e la loro rigenerazione. Una risorsa sostenibile è anche rinnovabile nel senso che si rinnova nel tempo e quindi è inesauribile.

Le vernici ecologiche ideali sono:

  • Prodotte con tecnologie a basso impatto ambientale (energia, trasporti, etc)
  • Formulate a base acqua
  • Realizzate con materie prime dalla filiera controllata e sostenibile
  • Adatte ad un uso domestico interno in quanto atossiche e a ridotte emissioni di composti organici volatili

Si tratta per lo più di vernici a base acqua (o vernici all’acqua) perché l’acqua è il veicolo attraverso il quale stendere la vernice che, concluso il processo applicativo, evapora in atmosfera. Dunque, un conto è se evapora acqua, altro se esala solvente.

Le vernici ecologiche sono molto apprezzate per un uso interno nella casa, ma vanno incentivate anche all’esterno. D’altro canto le vernici all’acqua in esterno hanno ormai raggiunto prestazioni protettive di livello anche superiore ai tradizionali rivestimenti a solvente.

Le vernici all’acqua di Rio Verde, oltretutto, sono prive di formaldeide. La formaldeide è una molecola che accomuna due caratteristiche insidiose: l’elevata diffusione nell’aria e l’elevata tossicità. Ecco perché per le vernici destinate ad arricchire mobili e materiali in ambienti chiusi, come può essere una residenza privata, è importante scegliere prodotti che salvaguardino la salubrità dell’aria. Inoltre, molte vernici all’acqua Rio Verde sono certificate A+ indoor emissions, ovvero abbattono le emissioni di COV (composti organici volatili) secondo la normativa francese che è ormai modello di riferimento internazionale

Quando si parla di vernici attente all’ambiente non si può evitare il riferimento alla linea Vintage Prestige di Rio Verde, vernici all’acqua conformi alla norma per la verniciatura dei giocattoli e certificati per il contatto con alimenti. Il massimo della sicurezza per i tuoi clienti più attenti.

Le vernici ecologiche e le vernici all’acqua

La necessità di tutelare l’ambiente e, di conseguenza, la salute quotidiana, ha portato negli ultimi anni una attenzione sempre più alta e specifica sulle tematiche ecologiche.

Anche nel settore delle vernici, e in particolare delle vernici destinate a un uso indoor, il mercato si sta orientando decisamente in questa direzione. Qualunque ferramenta o rivendita di vernici oggi deve avere necessariamente prodotti in catalogo che rispettino queste caratteristiche. Non solo perché sempre più clienti li chiedono, ma soprattutto lo richiede l’ambiente.

Però non è semplice districarsi. Anche perché l’approccio ecologico deve correre di pari passo con le caratteristiche tecnologiche, il design e le resistenze che le vernici devono pur sempre mantenere.

La forza delle vernici all’acqua per il legno Rio Verde sta proprio nel connubio felice: salvaguardia dell’ecosistema e prestazioni di massimo livello.

La resa delle vernici ecologiche per il legno

La convinzione che i prodotti ecologici funzionino peggio degli altri è un retaggio del passato. A lungo molti hanno ritenuto che le vernici poliuretaniche vantassero prestazioni superiori a quelle delle vernici all’acqua. Si tratta di pregiudizi che non hanno più ragione di esistere.

Le vernici ecologiche per il legno, così come gli oli e gli impregnanti, sono molto efficaci se realizzate da un marchio affidabile e se ben applicate. Ecco perché è importante fornire i consigli giusti ai clienti che si orientano verso una vernice per il legno all’acqua. Proprio per venire incontro a queste esigenze, oltre a un ricco canale YouTube dedicato a tutti gli appassionati bricoleurs, Rio Verde ti dà la possibilità di organizzare nel tuo punto vendita un evento di dimostrazione con specialisti della verniciatura.

In questo modo potrai dare ai tuoi clienti l’occasione, oltre che di risolvere i loro dubbi sui prodotti Rio Verde, di scoprire l’intera gamma della tua offerta commerciale, puoi dimostrare la tua competenza nel settore e far sì che tornino ancora da te perché sanno che sai come trovare le giuste soluzioni.

Hai una ferramenta o un colorificio?
Fai crescere il tuo business, diventa rivenditore Rio Verde

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su twitter
    Condividi su email

    LA GARANZIA RENNER

    ALTA TECNOLOGIA E SCELTE SOSTENIBILI

    Le vernici Rio Verde sono prodotte all’interno dei laboratori Renner Italia, leader nella produzione di vernici per il legno per interni ed esterni. Ciò garantisce prodotti ad alta tecnologia e all’avanguardia. 

    Il nostro impegno per l’ambiente è costante, ambizioso e innovativo. Per questo le nostre vernici sono certificate.

    Forse potrebbe interessarti anche...

    oscar della ferramenta
    Per migliorare il tuo negozio

    Gli Oscar della ferramenta e i segreti i dei retailer top

    L’Hardware Fair di Bergamo è una tra le fiere del settore ferramenta e colorificio più importanti. Il 5 e 6 maggio 2023, saranno nominati i nuovi Oscar della Ferramenta. Ma come si diventa un Oscar della Ferramenta?

    Non rimandare!

    Ricevi subito aggiornamenti utili per il tuo colorificio o la tua ferramenta

    Lascia la tua email qui sotto e assicurati la priorità